
C’è un tratto significativo, alla base della costruzione identitaria italiana, che è teso all’esaltazione di un passato classico e dei suoi fasti gloriosi.
AMOЯ di Salvo Lombardo per e con Fattoria Vittadini nasce proprio da desiderio di esplorare la genealogia di questa identità e il concetto di potere. Cos’è il potere? Come si manifesta? Quali le sue rappresentazioni ufficiali e quali, soprattutto, le contro narrazioni che oggi reagiscono alla sua figura?
La giornata del 23 settembre, inserita nel palinsesto di Vapore d’Estate, propone talk e tavole rotonde con artisti e critici sul processo di ricerca alla base dello spettacolo in vista del debutto a MilanOltre il 28 e 29 settembre, oltre alla proiezione in anteprima del film Wasn’t built in a day di Salvo Lombardo e Daniele Spanò.
PROGRAMMA:
ore 17.00: All around AMOЯ tavole rotonde e condivisione di pratiche con il pubblico
Prenotazioni tavole rotonde: https://form.jotform.com/212455358185359
Prenotazioni tavole rotonde studenti: https://form.jotform.com/212455253966360
a seguire aperitivo
ore 20.00: opening e prima proiezione di Wasn’t built in a day di Salvo Lombardo e Daniele Spanò.
Il video nasce innanzitutto dal desiderio dei due autori di far convergere i rispettivi campi di indagine e ricerca artistica, prevalentemente il corpo e l’immagine. L’opera vuole interrogare il concetto di potere e le sue articolazioni, cercando di rintracciare quel sistema di segni che sottendono iconografie, canoni estetici e narrazioni che stanno alla base della costruzione della presunta identità culturale e nazionale in Italia. Il video è stato realizzando in parallelo al processo di creazione dello spettacolo AMOЯ, partendo dalle stesse domande e mantenendo al contempo una propria autonomia di linguaggio e di narrazione. AMOЯ è bifronte di ROMA; Roma wasn’t built in a day.
Prenotazioni proiezione: https://eu.jotform.com/build/212376644333354
ore 21.00: DJ set con Sonia Garcia
Ingresso gratuito